Apparecchio dentale fisso - Domande frequenti

  • A che etA' E' possibile utilizzare un apparecchio odontoiatrico fisso?

È possibile riallineare i denti a qualsiasi età. Esistono apparecchi fissi per bambini ma anche per adulti, l’unica condizione nel caso dei bambini e gli adolescenti è che siano presenti tutti i denti permanenti. In alcuni casi però, per i bambini è consigliabile utilizzare le terapie di ortodonzia rimovibile perché sono facilmente maneggiabili facilitando, in questo modo, la pulizia dei denti e l’igiene orale.

  • L'APPARECCHIO DENTALE FISSO È una tecnica sicura e permanente?

Alla lunga, l’ortodonzia fissa è una delle terapie dentali più effettive e garantisce risultati permanenti per quel che riguarda un buon posizionamento della dentatura e un bel sorriso.

 

  • QUAL E' LA DURATA MEDIA DI UN TRATTAMENTO DI ODONTOIATRIA FISSA?

Dipende sempre dalle caratteristiche di ogni paziente è dalla gravità delle affezioni da risolvere. Approssimativamente sono necessari da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 3 anni.

  • l'ORTODONZIA FISSA E' MOLTO COSTOSA ?

I costi di un trattamento di ortodonzia fissa variano tra i € 1.500 ai € 7.000 euro in base al numero di denti coinvolti e al materiale utilizzato. Ad esempio, possono essere utilizzati brackets di metallo o di ceramica. Questi ultimi sono meno visibili ma più cari.

 

  • SE NE ACCORGERANNO GLI ALTRI?

Si, i sistemi fissi di ortodonzia sono purtroppo poco discreti e accattivanti. Infatti anche i brackets in ceramica vengono indossati nella parte anteriore dei denti, pertanto sono facilmente visibili quando il paziente apre la bocca.

 

  • ESISTONO ALTERNATIVE PIU' DISCRETTE ALL'APPARECCHIO DENTALE FISSO?

D’una parte è possibile utilizzare brackets elaborati con altri materiali come la ceramica, meno visibili rispetto al metallo. Dall’altra parte, è possibile optare per gli apparecchi rimovibili oppure per l’ortodonzia linguale in cui i brackets vengono indossati nella parte interiore della dentatura. 
Ad oggi però esiste un’innovativa tecnica assolutamente invisibile fatta con mascherine trasparenti  che vengono applicate sopra i denti per spostare e allinearli nel modo corretto.